#doniDIcontatto – Accogliere

ACCOGLIERE – Donare è qualcosa che mette il mio interlocutore a suo agio ma soprattutto è un regalo di accoglienza. L’accoglienza è apertura: ciò che raccolgo o ricevo, faccio entrare nella mia casa, dentro di me. Mi predispongo in modo benevolo ad agire verso una persona o situazione. Scelgo di cogliere le sfumature dell’apertura dell’altro. Le raccolgo con cura e delicatezza.

UNA SESSIONE DI COACHING – Mi metto in ascolto e sospendo il mio giudizio. Ogni conversazione interiore è interrotta, sospesa. Apro il sentiero sicuro e accogliente al mio coachee che aderisce al suo ruolo e si lascia andare ad elaborazioni e congetture personali. Sono al suo fianco mentre percorre il suo viaggio di elaborazioni e consapevolezze. Poi ad un tratto la luce nei suoi occhi si fa radiosa e il suo sguardo si illumina. Ecco la soluzione! È eccitato e sorpreso allo stesso tempo, come se avesse scoperto un tesoro nascosto. Mi sono sentito accolto…Grazie!

ASCOLTARE – Rifletto sulla potenza e il valore di quei minuti e su come l’ascolto attivo sia fonte di soluzioni vere specialmente durante le sfide. Sono grata e felice di poter aiutare gli altri ad ascoltarsi. 

 

Photo by Riccardo Annandale on Unsplash