SIMPLEXITY EXPERIENCE

SIMPLEXITY EXPERIENCE

Di cosa si tratta?

Simplexity è un’esperienza formativa che immerge i partecipanti nei sensi e significati di due concetti apparentemente contraddittori: Simple e Complex. Un format che risponde all’esigenza sempre più emergente di ridefinire il concetto di lavoro, secondo i principi e i modelli operativi di Lavoro Agile. 

Scegli Simplexity se:

  • Vuoi stimolare nel tuo team di lavoro l’arte di fornire risposte semplici a problemi complessi
  • Vuoi sviluppare capacità di pensiero agile a livello individuale e di gruppo
  • Vuoi favorire nel team un approccio orientato all’efficacia e all’efficienza

Qual è la finalità?

Simplexity mira ad innescare nelle persone modalità di pensiero divergenti per elaborare risposte efficaci di fronte a scenari complessi e fronteggiare la complessità, in modo agile e strategico.

I partecipanti rifletteranno sugli strumenti a loro disposizione per riuscire a:

  • comprendere e analizzare contesti, richieste e compiti in modo sistemico 
  • sviluppare strategie di azione creative ed innovative, in grado di garantire efficacia ed efficienza nel raggiungimento dei risultati individuali e di team

Come funziona?

Gruppi: piccoli/medio/grandi

Team: Trainer master, facilitatori e testimonial

Durata: 4 h/8h

Location: indoor/outdoor

Il primo momento del format prevede un Gaming energizzante, composto da una serie di sfide divergenti. Le persone suddivise in gruppi, si sfideranno  con l’obiettivo finale di riuscire a ricostruire la parola misteriosa…

Simplexity | Scelta, Iniziativa, Metodo, Prontezza, Link, Esperienza, X-incertezza, Intuito, Yes!|.

Solo vincendo le prove a tempo (es. enigmi, indovinelli, cacce al tesoro ecc…), i gruppi riusciranno a guadagnare la carta contenente la lettera per ricomporre la parola Simplexity.

Al termine delle prove il Trainer svelerà la parola misteriosa ed attiverà un momento di debriefing rispetto a:

  • riflessione sul significato di Simplexity come metodo e approccio per pensare in modo complesso e agire in modo semplice
  • approfondimento sulle parole che compongono l’acronimo 

Al termine del Gaming, i lavori continueranno con un momento di ispirazione, in cui le persone incontreranno un Testimonial d’eccezione, che attraverso la sua storia, sarà in grado di fornire ulteriore concretezza al concetto di Simplexity.

Come momento finale, le attività prevedranno un lavoro a gruppi, per provare a contestualizzare nella realtà di appartenenza, il concetto ed i principi della Simplexity, secondo un approccio di miglioramento dei processi e delle modalità di lavoro, per cominciare subito a rendere semplice la complessità!

Pronti a “simplexizzare” il vostro modo di lavorare?


Simone Giovarruscio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *