Scenario21 – il Piccolo futuro – Ora et Elabora – Detox

inCONTATTO… CON IL TREND: Ora et Elabora.

Guarda il video

Nello Scenario 21 Il Piccolo Futuro, il Trend Ora et Elabora parla del cambiamento che parte dall’economia. Emerge una nuova Via Benedettina allo sviluppo, che parte dall’azione del dono e da un bisogno di nuove regole. 

Tornare all’essenziale e alla regola è la via maestra, non più rinviabile, per un futuro sostenibile.

Il bisogno di spiritualità cresce: il prodotto/servizio è pensato per un rallentamento dei consumi, in un momento di calma quasi mistica.

inAZIONE… CON LA TREND EXPERIENCE: DETOX

Tornare all’essenziale significa osservarsi e stabilire nuovi ritmi e azioni: essere consapevoli dei propri limiti personali, che si ripercuotono su abitudini e comportamenti, in particolare nell’uso delle nuove tecnologie. Riconoscere quali emozioni e pensieri guidano le scelte e le azioni personali è fondamentale, per maturare un nuovo mindset, che permetta di ritrovare la propria spiritualità e nutrire la consapevolezza di sé e il talento introspettivo.

Disintossicarsi. Sì. Ma da che cosa? Non solo dalla tecnologia. Disintossicarsi dal bisogno di controllo, dall’esercizio del potere, dal giudizio e dal pregiudizio. Dalla perfezione per il raggiungimento dell’obiettivo che ci ingabbia dentro schemi in cui non sono contemplati errore, leggerezza, lentezza, filosofia e spiritualità. Benvenuti nel mondo senza eccesso di tecnologia e Ego.

Disconnettersi. Disgiungere ciò che è già connesso. Analizzare cosa non ci porta più benessere e quando è invece il momento di lasciar andare, di separare, come ogni buona decisione porta a fare.

Distrarsi. Viaggiare con la mente, nutrire pensieri ed emozioni diverse per allenare la creatività e l’immaginazione, motori del nostro saper fare.

Distanziarsi. Ormai il significato di questa parola è ben noto. Riuscire a rimanere in contatto, connessi, scoprendo nuove formule di condivisione e crescita collettiva, come stiamo provando sulla nostra pelle.

E allora? Quali sono le strade da percorrere per creare degli spazi vitali Detox? Per scoprirlo, immergiti nella Trend Experience Detox e vivi il viaggio nelle 4 Dimensioni, attraverso nuove prospettive.

IL COLORE

VISUALIZZA tutto quello che ti richiama il colore del Trend.

L’EROE COMUNE

IMMAGINA, in un mondo iperconnesso e frenetico, una figura archetipica orientata all’introspezione, sospesa in una dimensione naturale, non digitale e non giudicante.

LA SAGGEZZA POPOLARE

TROVA un proverbio o un detto legato ad uno stato di rilassamento, concentrazione o flusso creativo, oltre alla locuzione latina hic et nunc.

LE 4 DOMANDE POTENTI

RIFLETTI sulle 4 parole chiave della Detox Experience:

  • Reattività. Pensa al tuo 2020. In questo anno che ci ha costretti a ripensare alla nostra quotidianità, quante volte ti sei reso conto di non essere riuscito a trattenere l’impulso di visualizzare subito tutte le notifiche del tuo smartphone o sfogliare le pagine social?
  • Analisi e Focalizzazione. Al contrario, come ti sei sentito quanto sei riuscito a prenderti le giuste pause dalla tua vita digitale?
  • Presenza. Hai ritagliato degli spazi per te stesso, dedicandoli alla tua dimensione spirituale?

Per allenare il tuo talento introspettivo, guardarti dentro e individuare le tue risorse di crescita equilibrata, cosa potresti fare?

LE PALESTRE

ALLENATI attraverso palestre, in spazi e momenti protetti.

  • Osservati. Pensa alle tue abitudini quotidiane e al rapporto con il tuo smartphone. Riesci a utilizzarlo solo quando ne hai bisogno realmente o hai difficoltà a staccartene?
  • Concentrati. Allenati a riconoscere emozioni e pensieri che condizionano i tuoi comportamenti.
  • Agisci. Metti in pratica la disintossicazione: ritaglia dei momenti completamente offline e digital detox. Attiva i mezzi che hai a disposizione per trovare il giusto equilibrio tra fare e disintossicare.

LA RISORSA PERSONALE

PREPARATI al Piccolo futuro potenziando la tua SAGGEZZA DIGITALE, cioè un uso efficace della tecnologia, separando la tua IDENTITÀ DIGITALE da quella REALE.

Qual è il tuo livello di saggezza Digitale?

Per trovare il giusto equilibrio nel rapporto con la tecnologia e i social, puoi allenare un approccio Egoless orientato a ridurre il tuo desiderio di apparire e a creare ponti di connessione con te stesso e con gli altri. Utilizza questi strumenti in maniera intelligente, perché essere è meglio che… selfare!

Controllare il tuo istinto e indirizzarlo è importante per scegliere traiettorie nuove e inconsuete, senza disperdere le tue energie in attività inefficaci.

Il tuo livello di Autocontrollo digitale incide sulla tua capacità di riscoprire te stesso e distaccarti da tutto ciò che ti distrae o è superfluo. Ritrova saggiamente il focus, l’essenziale, la tua via per un piccolo Futuro autentico.

… e molto altro

Se sei interessato a questa Trend Experience, #entraincontatto con noi.

Ti aspettiamo per prepararci insieme al Piccolo Futuro.