RI-PARTIAMO. LENTA-MENTE. 

12 Set 2018

C’era una volta un vecchio proverbio, e ancora c’è. E recita: “Chi va piano, va sano e va lontano!”.  Da piccolo ho sempre ragionato su questo proverbio. I miei pensieri si moltiplicavano intorno al tema della velocità e…

Leggi

Posted by Simone Giovarruscio

Fare Rete

03 Set 2018

L’arte di generare valore dalle relazioni Quanto siamo davvero capaci di creare e manutenere nel tempo legami significativi, con le persone intorno a noi? Sempre di più, la capacità di fare networking è ormai riconosciuta come una competenza chiave…

Leggi

Posted by Alessandra Matere

Anti-Lista dei Buoni Propositi

29 Ago 2018

Caro Settembre… ora dovrai vedertela con me     Chi non ha mai elaborato una lista di buoni propositi sul finire di qualcosa, in vista dell’inizio di qualcos’altro, alzi la mano… Chi non ha mai rinunciato alla lista…

Leggi

Posted by Alessandra Della Pelle

Parole manomesse – 4 #resilienza

23 Lug 2018

La pagina bianca Vorrei popolarla con parole usabili. E invece niente. Vorrei arricchire i vostri prossimi 5 minuti scritti, ma non riesco a immaginare i passi esatti per aprire la danza. Vedo un muro rigido, resistente e divisivo….

Leggi

Posted by Alessia De Carli

Comportamenti d’acquisto: generazioni a confronto

09 Lug 2018

I comportamenti di acquisto e lo studio delle generazioni mi hanno sempre affascinato. Qualche giorno fa, ho letto un report realizzato dalla National Retail Federation. Attraverso un sondaggio, è stato rilevato come le influenze generazionali condizionano il modo…

Leggi

Posted by Marco Rimedio

ZEN – Zero

28 Giu 2018

Come essere un Manager essenziale, empatico, minimal… in una parola ZEN! Da qualche giorno, sul mio comodino, ha preso posto un nuovo libro dal titolo: Manuale di un monaco buddhista per avere successo sul lavoro. 31 pensieri zen per…

Leggi

Posted by Maria Rosaria Pagliaroli

Allena la creatività parlando in Gibberish!

15 Giu 2018

Essere creativi significa in primo luogo fare qualcosa di insolito… d’altra parte, per quanto insolita, l’idea deve essere abbastanza logica perché la gente possa prenderla sul serio.  Howard Gardner (psicologo) Come riportato in un mio precedente articolo sulla…

Leggi

Posted by Eva Schettini

Nel dubbio… continuiamo a camminare?

13 Giu 2018

È arrivato! È arrivato il dubbio o è arrivata un’illuminazione?  È da tre articoli che camminiamo, e ho deciso di fermarmi, ma solo apparentemente. Vi va di prendervi una pausa con me, per farci qualche domanda e… non…

Leggi

Posted by Simone Giovarruscio

Stop e Step back 

03 Giu 2018

Agire vs Reagire L.L.L Leadership cercasi disperatamente! È il leitmotiv che ricorre nel mondo del business. Ebbene  sì… questa competenza non sempre è espressa in modo efficace, nei contesti organizzativi.  Spesso le aziende e le persone – soprattutto le donne – mi chiedono di aiutarle…

Leggi

Posted by Adriana De Pasquale

ACTIVE LISTENING

30 Mag 2018

Do you hear me? What is Active Listening? Listening is making meaning from sound. Active listening means listening consciously. It means being totally focused on what your speaker is saying rather than hearing in a passive way the…

Leggi

Posted by Susy Carbonaro

ConVIVIAMO… una decisione possibile

22 Mag 2018

Per generare valore dall’essere insieme  Il nostro viaggio si conclude qui! Siamo partiti dal PAESE delle 2 R (rispetto e riconoscimento reciproco) per addentrarci P.A.S.S.O. dopo passo (piacevolezza, attenzione, sicurezza, solidarietà, obiettivi comuni), nella terra della convivenza… e ritrovarci…

Leggi

Posted by Alessandra Matere

Parole manomesse – 3 #normalità 

15 Mag 2018

Da vicino nessuno è normale Se avete pensato di potervela cavare, beh non me ne vogliate.  De perto, ninguém é normal. È un verso della canzone di Caetano Veloso, Vaca profana, che racconta la storia di una donna…

Leggi

Posted by Alessia De Carli

HAPPINESS EXPERIENCE

09 Mag 2018

Di cosa si tratta? Happiness è un workshop immersivo-esperienziale, che sceglie la felicità come condizione-chiave per superare le difficoltà emotive nella vita e sul lavoro. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è possibile alimentare comportamenti e abitudini in grado di nutrire uno stato…

Leggi

Posted by Eva Schettini

#CoscienzaCritica

29 Apr 2018

Nei miei ultimi post vi ho parlato di insuccessi ed errori, temi sotto il riflettore in questo momento. Non nascondo un po’ di timore sul fatto che possano diventare parole di moda, senza senso. Avere un approccio all’errore…

Leggi

Posted by Alessandra Della Pelle

7 meno 2. La scelta.

21 Apr 2018

I 5 vizi e le 5 virtù aziendali   Come fai sbagli… ma non sempre ☺ Ringrazio – prima di tutto – le persone che hanno scritto nel BLOG, indicando la Virtù che “si è messa in mezzo” al…

Leggi

Posted by Giuliano Caggiano

YOU CAN DO THE CUBE EXPERIENCE

18 Apr 2018

Di cosa si tratta? You Can do the Cube è un’esperienza formativa poli-funzionale, che utilizza la metafora del cubo di Rubik per riflettere su focus definiti in base alle esigenze formative del team. Un lavoro immersivo e di gruppo…

Leggi

Posted by Simone Giovarruscio

I benefici del fallimento

15 Apr 2018

Il punto zero da cui ri-partire Durante un pranzo pre-natalizio dello scorso anno, ho ricevuto in dono un piccolo libro di J.K.Rowling, autrice di Harry Potter. Il libro ha una copertina rigida di colore bianco, su cui padroneggia…

Leggi

Posted by Maria Rosaria Pagliaroli