La Persona al centro

La Persona al centro

Saper adottare un approccio generativo verso Sé e verso gli Altri

Sempre più spesso nei contesti organizzativi si sente parlare di persone al centro.

Ma di cosa?… Dell’interesse, delle azioni di sviluppo, del marketing… insomma di tutti quei processi che hanno a che fare con la creazione di valore per il gruppo e per il sistema.

Le persone tornano – finalmente! – a fare la differenza, ma solo – aggiungo io – quando davvero possono esprimere fino in fondo se stesse e le proprie potenzialità.

E allora, alleniamo la nostra capacità di essere centrati sulla P.E.R.S.O.N.A., attraverso un approccio alimentato dall’interesse e dalla convinzione che nelle persone (noi stessi e gli altri), si nasconde la chiave per superare le criticità e sostenere il benessere e la soddisfazione verso la piena realizzazione di sé.

P… come POTENZIALITÀ

Partire dalle potenzialità significa adottare uno sguardo positivo. Ognuno di noi ha dei talenti sui quali è possibile lavorare, secondo un’ottica di trasformazione potenziante

AUTO-CHECK: Quali sono i tuoi? Cosa ti distingue e rende fino in fondo TE?

E… come ESPERIENZE

Le cose che abbiamo vissuto e che viviamo parlano di noi e raccontano i traguardi che siamo riusciti a raggiungere (a volte passando anche attraverso errori e fallimenti). Mappare le esperienze pregresse consente di ricostruire il bagaglio personale di “apprendimenti situazionali”, attraverso i quali poter alimentare l’auto-consapevolezza circa il modo in cui funzioniamo

AUTO-CHECK: Quali sono le esperienze che ritieni significative nella tua vita professionale? Cosa ti hanno insegnato rispetto a te stesso?

R… come RISORSE

Valorizzare le risorse consente di dar voce alle cose su cui si può contare, in termini di competenze e capacità… ma non solo. Le risorse cui ognuno di noi attinge sono personali, ma anche relazionali, cioè generate dalle possibilità legate al Network che abbiamo creato nel tempo.

AUTO-CHECK: Quali sono le tue capacità distintive? In quali ambiti il tuo Network ti è funzionale?

S… come SITUAZIONE FUTURA

Aprire uno sguardo al futuro significa immaginare scenari evolutivi. Ricostruire la situazione da raggiungere consente di renderla visibile e concreta.

AUTO-CHECK: Come ti immagini tra 1 anno?

O… come OPINIONI

Esplorare le opinioni personali permette di comprendere il sistema di convinzioni.

AUTO-CHECK: Cosa pensi? Quali tra le tue convinzioni possono essere disabilitanti e quali abilitanti? Fai leva su queste.

N… come NOLONTÀ  (le resistenze volontarie)

Chiedere o chiedersi quali siano le resistenze che potrebbero essere da ostacolo per la presa in carico proattiva della situazione, è un passo verso la responsabilità personale sui risultati possibili.

AUTO-CHECK: Quali sono i dubbi o le difficoltà che vedi? In che modo potresti superarli?

A… come ASPIRAZIONI

Un processo di auto-consapevolezza ed esplorazione consente di chiarire le aspirazioni personali, gli obiettivi che si vogliono raggiungere… le cose sulle quali si è deciso di lavorare per potenziare punti di forza già nostri.

Esplicitale e fai in modo che diventino le tue alleate!

E tu? Che persona sei?


Alessandra Matere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *