INCLUSION LEADERSHIP – Uscire dalla scatola…

INCLUSION LEADERSHIP – Uscire dalla scatola…

Inclusion Leadership è il Format di Contatto Formazione mirato allo sviluppo di nuovi metodi per integrare le differenze di genere e socio-culturali, nei contesti aziendali.

 

Quante volte non riusciamo ad andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni? Come direbbe Riccarda Zezza, mamma-imprenditrice e testimonial per il nostro format Nutriamo la mente, gli stereotipi non sono altro che scatole o schemi, a cui facciamo riferimento quando ci sentiamo smarriti e non riusciamo a dare un senso a ciò che non comprendiamo.

Nel contesto aziendale, continuare a nutrire questi stereotipi significa raccogliere tante scatole l’una sull’altra, fino a formare dei veri e propri muri, che impediscono o complicano la comunicazione, le relazioni e la collaborazione, inficiando inevitabilmente la produttività aziendale.

I pregiudizi con cui abbiamo a che fare ogni giorno sono diversi, ma i più difficili da superare sono legati al genere, all’età e alla cultura delle persone.

Inclusion Leadership è pensato per aiutare i leader e coloro che hanno delle responsabilità manageriali e di coordinamento dei gruppi, ad andare oltre la prospettiva di esclusione, attraverso approcci, metodi e strumenti utili favorire la valorizzazione delle differenze per la generazione di valore.

Due giornate di formazione, suddivise in 4 step.

  1. Self Assessment | Strumento per auto-misurare la propria capacità e sensibilità inclusiva.
    • Si è disposti a comprendere il punto di vista dell’altro?
    • Quali sono i comportamenti orientati a valorizzare e non ad annullare le differenze?
    • Vengono messi in atto in maniera focalizzata? 
  2. LAB Fotografia d’Autore | Laboratorio creativo per cimentarsi in scatti d’autore e catturare le variabili-chiave dell’inclusione, quali genere, età e cultura. Imparare a guardare le persone da una nuova prospettiva, per trovare soluzioni fino a poco prima considerate impensabili.
  3. Casi di successo IN e OUT | Best practices in azienda e fuori, legate ad abitudini e consuetudini inclusive in grado di fare la differenza.
  4. LAB Uscire dalla scatolaToolkit con metodi e strumenti innovativi, per mettere in pratica azioni di inclusione manageriale e dare il via al proprio personale progetto di inclusione.

Partecipare ad Inclusion Leadership significa confrontarsi, dialogare, riprogettare, mettere in discussione le proprie convinzioni per abbattere i muri relazionali.

Bisogna essere pronti a scoprirsi più vulnerabili, ma anche più aperti al cambiamento, per accorgersi che uscire dalla scatola serve ad andare oltre stereotipi e pregiudizi.


Eva Schettini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *