#eduseries… web series aumentate #incontattoformazione

#eduseries… web series aumentate #incontattoformazione

Scala Te Stesso. La prima EduSerie.

Finalmente al via la nuova avventura di Contatto Formazione nel mondo delle web series, una delle più attuali modalità di espressione dei registi emergenti, che scelgono il web come primo canale distributivo delle loro creazioni innovative. In sintesi: spirito cinematografico veicolato attraverso la rete con serie brevi… a episodi brevi. Drammatiche, comiche o paradossali, su temi impegnati o gag piene di non sensi: ce n’è per tutti e per tutti i gusti. Diversi oggi i concorsi di casa nostra e d’oltreoceano che cercano, seguono e premiano le web series più efficaci e più originali.

 Noi di Contatto Formazione siamo affascinati dalle web series e da un paio d’anni, proprio quando le comunità web hanno cominciato ad accendere i riflettori su questo nuovo modo di comunicare, di appassionare e di coinvolgere, abbiamo avviato una riflessione metodologica su come integrare le serie a episodi nel mondo training-coaching-socialexperience.

Nasce per questo il LAB sperimentale Edu Series: web series per lo sviluppo di competenze personali e professionali. Storie a episodi brevi, fruibili via web, tratte dalla vita di persone normali che raggiungono risultati eccezionali. Le Edu Series Contatto intendono stimolare l’apprendimento immersi in un vero e proprio film, vivendo situazioni, elaborando strategie, prendendo decisioni e affrontando imprevisti insieme al protagonista della storia. Ma Edu Series non è solo uno strumento di training, sostiene anche lo sviluppo personale nella logica del coaching, oltre a generare una social experience, in quando innesca fra gli spettatori il senso di appartenenza ad una community di esperienza e di pensiero.

 Scala Te Stesso è la prima Edu Serie di Contatto Formazione, tratta dalla storia pazzesca, ma allo stesso tempo quotidiana e vera di Daniele Nardi, Climber professionista e Capo Spedizione, attualmente impegnato in un’impresa che farà la storia dell’alpinismo italiano e mondiale: la conquista del Nanga Parbat, la montagna indiavolata del Pakistan, in invernale. Impresa mai riuscita all’uomo prima d’ora.

In queste ore Daniele è faccia a faccia con la montagna: è al suo terzo tentativo. La “conquista dell’inutile” lo ha spinto a provare e riprovare questa grandissima impresa. Scala Te Stesso racconta la storia di Daniele come Atleta, come Professionista, come Capo Spedizione e come… Uomo. Un mix adrenalinico di momenti realmente vissuti durante i tentativi in Pakistan, conditi di emozioni fortissime. E un obiettivo chiaro in testa: la vetta, in sicurezza. Visione, Coraggio, Motivazione e Fiducia: questi i 4 valori chiave personali che guidano e accompagnano Daniele nelle sue imprese.

 Scala Te Stesso è articolata in 4 puntate, ciascuna della durata di circa 5 minuti, fruibili via web. Ognuna racconta un pezzo di vita del protagonista, focalizzando alcuni passaggi e momenti chiave che gli hanno richiesto la messa in campo di uno specifico set di skills. Una serie di strumenti integrativi in auto-apprendimento, la possibilità di incontrare il protagonista e la community con gli altri spettatori, insieme alla fascinazione generata dalla storia, fanno sì che ciascuno possa riflettere su se stesso in situazioni certamente meno rischiose, ma allo stesso modo complesse e importanti per la propria vita personale e professionale. In questo senso la serie innesca l’auto-consapevolezza e, quindi, il desiderio di cambiare, evolvere. Crescere.

Edu Serie si inserisce nell’ambito di progetti di Training, Coaching e Social Experience come leva integrativa per lo sviluppo delle competenze, attraverso lo strumento delle web series. Forse la nuova frontiera dell’e-learning? Croce e delizia della formazione in azienda: grande abbattitore di costi, ma allo stesso tempo, spesso abbattitore del senso di realtà e della motivazione all’apprendimento e allo sviluppo.

 Il rapporto speciale che in Contatto Formazione abbiamo con Daniele Nardi non poteva che far nascere la prima Edu Serie sulla sua storia. Ma il LAB Edu Series continua: #incontattoformazione abbiamo altre “persone normali che raggiungono risultati eccezionali”. Edu Serie continuerà con le loro meravigliose e, soprattutto, reali storie di vita.

Questo articolo è il primo di un ciclo dedicato interamente a Edu Serie. La prossima settimana potrai scoprire come inizia la prima puntata: A un passo dal sogno…

Rimani #incontattoformazione


Alessandra Della Pelle

Between (un po più di 35 anni, ma non diciamo quanto), due figli, un marito (molto paziente) e una passione smodata per Contatto Formazione (di cui sono socio fondatore e partner). Sono una donna imprenditore (con tutti i connessi oneri e onori), che porta la sua esperienza personale sul tema dell'inclusione (e della non inclusione) nei contesti professionali (e non solo). Sto lavorando da qualche anno allo sviluppo delle competenze (individuali e di relazione) di tipo social e digital del professionista 3.0, con gli occhi sempre aperti sul futuro e orientati alla generazione di novità. Per lavoro (in particolare) progetto e metto in pista format esperienziali (con in testa una priorità: la formazione e lo sviluppo delle persone). Ho un vizio: faccio un uso smodato delle parentesi (ma per me gli incisi nella vita sono importanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *