#eduseries. Il progetto

#eduseries. Il progetto

Contatto Formazione sta scommettendo sulle web series come strumenti post-moderni per generare apprendimento e innescare lo sviluppo personale, a partire dalla fascinazione e dall’ispirazione, senza perdere però il contatto con la realtà.

Le eduseries sono web series che raccontano le storie eccezionali di persone normali che, per particolari doti individuali e grazie all’applicazione ad altissimo livello di competenze strategiche, riescono in imprese oltre il limite e fuori dal comune.

Daniele Nardi con le sue meravigliose avventure in montagna ha avuto il merito e l’onore di essere il primo protagonista, con la serie Scala Te Stesso. L’idea del progetto sperimentale ha beneficiato dell’humus creativo di Daniele e della sua energia conquistatrice…

Scala Te Stesso è dunque la prima delle eduseries Contatto Formazione, che aspirano a diventare LA leva integrativa del Training e del Coaching negli interventi che le aziende scelgono di mettere in campo per sostenere lo sviluppo delle persone.

#eduseries non si sostituisce però al Training per generare apprendimento o al Coaching per attivare il processo di crescita personale, ma li sostiene attraverso le leve della fascinazione filmica e dell’ispirazione aneddotica. Il tutto con un forte substrato metodologico. Il progetto sperimentale e di ricerca infatti prende le mosse da un Modello di Competenze elaborato da Contatto Formazione che individua gli Obiettivi, le Azioni e le Doti personali chiave dei Professionisti del Futuro.

Capacità di Analisi e di Sintesi. Pianificazione e Organizzazione. Presa di Decisione e Azione. Sostegno e Sviluppo verso se stessi e verso gli altri. Coinvolgimento e Condivisione. Eccoli 5 Drivers del Professionista di domani…

Come funziona il progetto eduseries?

L’azienda può scegliere di utilizzare una serie già prodotta oppure di lavorare insieme a Contatto Formazione per la creazione di una nuova serie, su un personaggio chiave normale e eccezionale allo stesso tempo.

La fruizione delle eduseries secondo un palinsesto definito si integra con un calendario di appuntamenti formativi e di coaching, a distanza o in presenza, con Trainer e Coach professionisti e… con il Protagonista della serie! E-book e Tool Kit costruiti ad hoc completano il set di risorse a disposizione per l’apprendimento e lo sviluppo.

Tra poco sarà on line il portale www.eduseries.it, ambiente virtuale dedicato alle community eduseries che si attiveranno nel tempo. Contatto Formazione continua a lavorare sodo per produrre le nuove Series! Siete curiosi di scoprire chi saranno i protagonisti? Continuate a seguirci…


Alessandra Della Pelle

Between (un po più di 35 anni, ma non diciamo quanto), due figli, un marito (molto paziente) e una passione smodata per Contatto Formazione (di cui sono socio fondatore e partner). Sono una donna imprenditore (con tutti i connessi oneri e onori), che porta la sua esperienza personale sul tema dell'inclusione (e della non inclusione) nei contesti professionali (e non solo). Sto lavorando da qualche anno allo sviluppo delle competenze (individuali e di relazione) di tipo social e digital del professionista 3.0, con gli occhi sempre aperti sul futuro e orientati alla generazione di novità. Per lavoro (in particolare) progetto e metto in pista format esperienziali (con in testa una priorità: la formazione e lo sviluppo delle persone). Ho un vizio: faccio un uso smodato delle parentesi (ma per me gli incisi nella vita sono importanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *