Come usare LinkedIn Sales Navigator

Come usare LinkedIn Sales Navigator

Secondo la rivista Fortune, LinkedIn ha più di 500 milioni di utenti, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Manager che ogni giorno prendono decisioni.

Probabilmente sai già che LinkedIn può essere usato per promuovere i tuoi prodotti e servizi, attraverso LinkedIn Pulse, beneficiando dell’ottimizzazione del Motore di Ricerca e degli aggiornamenti utili per le tue connessioni.

Forse non sai, però, che esiste un altro strumento – o forse lo sai, ma non lo utilizzi ancora – che si chiama Sales Navigator di LinkedIn .

Che cos’è il Sales Navigator?

Il Sales Navigator di LinkedIn è uno strumento di social selling concepito per aiutare la rete commerciale ad identificare potenziali clienti per i loro prodotti o servizi.

Per iniziare a parlare ai potenziali clienti, dovrai ottenere alcune informazioni iniziali. Il Sales Navigator guarda la storia di ricerca, le preferenze di vendita e le interazioni tra i profili, per aiutare a identificare i nuovi lead.

Questo rende possibile avviare una conversazione con un potenziale cliente, prima di iniziare a chiedergli di acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Il vantaggio principale che deriva dal ricorso a Sales Navigator, è che migliora la pianificazione e l’efficacia dell’attività commerciale.

Prima di lanciare una call, puoi ottenere le informazioni più rilevanti per le persone a cui ti stai rivolgendo. Con lo strumento Lead Builder, è possibile ricercare i potenziali clienti (aziende, nominativi), usando più di 22 caratteristiche avanzate e puoi filtrare la tua ricerca, specificando la zona geografica, il settore e altri criteri.

Queste funzioni consentono di mirare ai tuoi potenziali clienti in modo più preciso e così non perderai tempo a parlare a persone fuori dal tuo mercato target o a quelle che non hanno un ruolo decisionale.

Una volta identificati i potenziali clienti per il tuo business, diventa possibile circoscrivere gli argomenti di cui stanno parlando e quindi conoscere i loro bisogni.  Diventa così più facile perfezionare il tuo messaggio, trovando argomenti in comune su cui costruire la relazione che creerà e condizionerà il risultato della tua attività commerciale.

Il Sales Navigator di LinkedIn evidenzia le aree comuni, che possono essere usate come base per “nutrire” le tue relazioni, sia coi clienti potenziali, sia con quelli già esistenti.

Se usato in modo efficace – e lo dico per esperienza personale – Sales Navigator influenza in modo decisamente positivo il tuo business.

Ci sentiamo presto!

 

Foto: <a href=’https://it.123rf.com/profile_gilc’>gilc / 123RF Archivio Fotografico</a>

Marco Rimedio

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