9 Elementi del Business Model Canvas – 7 – LE ATTIVITA’ CHIAVE

9 Elementi del Business Model Canvas – 7 – LE ATTIVITA’ CHIAVE

Quali sono le attività chiave di un business di successo?

Quando siamo in aula con i manager e con gli imprenditori che scelgono di costruire e migliorare il loro modello di business, arrivati a questo punto, di solito andiamo ad approfondire alcuni aspetti:

  • quali attività chiave svolgono;
  • quali sono le attività strategiche;
  • che cosa richiedono i loro clienti.

Le attività chiave sono strategiche perché ci fanno capire:

  • come coinvolgere e raggiungere il proprio segmento di clientela;
  • come fare la proposta di valore;
  • come relazionarsi coi clienti;
  • come generare ricavi.

Tutto dipende dal proprio Modello di Business: esistono attività chiave relative a prodotti, servizi e consulenze per le aziende, oppure attività che riguardano innovazione e tecnologia, focalizzate sulla creazione di piattaforme e/o reti (come ad esempio i Social Network e il Network Marketing).

Esistono alcuni elementi fondamentali per approfondire le attività chiave e occorre sempre partire da una visione ben definita ed elaborata, grazie al lavoro svolto in precedenza con il proprio Business Model Canvas.
Ecco alcune domande che ti aiutano ad individuare le macro-aree che ritieni importanti:

  • Quali sono le tue attività chiave?
  • Quali altre attività ritieni importanti per il tuo business?
  • Quali sono quelle attività che ti permettono di offrire valore ai tuoi clienti?
  • Quali sono le attività che ti permettono di continuare a mantenere i rapporti coi clienti?
  • Quali sono le attività che ti permettono di sviluppare ricavi?

Pensa a quelle attività che tra le altre ritieni più importanti e strategiche. Cerca di essere il più specifico possibile:

  • Quali sono le tue attività strategiche?

Trova le tue attività uniche, differenzianti e funzionali per il tuo business chiedendoti:

  • Quali di queste attività contraddistinguono la tua attività rispetto ad altri competitor?

Con queste tre domande, invece, puoi capire la direzione che deve avere la tua azienda e quindi decidere quali possono essere nuove attività chiave da implementare:

  • Qual è la tua visione dell’attività?
  • Quale visione hanno attualmente i tuoi clienti?
  • Quale visione vuoi che abbiano i tuoi clienti?

Elaborando le tue risposte in modo semplice ed efficace, puoi completare una parte ulteriore del tuo Modello di Business.

Nel prossimo articolo andremo a definire una parte esterna alla nostra realtà, parte che però risulta estremamente importante: la rete di fornitori e le partnership.

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Marco Rimedio

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