9 Elementi fondamentali del Business Model Canvas

9 Elementi fondamentali del Business Model Canvas

Qual è la logica che fa nascere un business? Con quale criterio un’azienda crea i propri servizi, le soluzioni e i prodotti?

Queste sono alcune domande chiave, che molti imprenditori e manager si pongono, durante la loro partecipazione ai nostri corsi di formazione.

Il Business Model è uno strumento creativo e funzionale, per descrivere la logica con cui un’organizzazione crea, distribuisce e cattura VALORE.

Forse ti starai chiedendo: che cosa significa creare valore? Un’azienda crea valore per i propri clienti quando:

  • aiuta il cliente a svolgere un “compito” importante
  • soddisfa un bisogno del cliente
  • risolve un problema al cliente

L’esperienza dimostra che il successo (o l’insuccesso) di un business dipende dalla capacità dell’azienda di creare questo valore per i propri clienti. Il lavoro che viene svolto insieme agli imprenditori sulla creazione del modello di business, diventa pertanto fondamentale, strategico ed estremamente efficace.

Sia che si tratti di un’attività storica o di una multinazionale, di un’azienda familiare oppure di una Start-Up, con questo strumento è possibile:

  • individuare e lavorare sulle proprie competenze globali
  • convalidare facilmente nuove idee
  • ampliare le linee di business esistenti
  • creare e lanciare dei veri e propri motori di crescita.

Il Business Model Canvas serve per capire, individuare e agire in modo chiaro, preciso e dettagliato sugli elementi che lo compongono:

  1. I clienti  – Scopri qual è il segmento dei tuoi clienti
  2. Il valore offerto – Individua quali sono i problemi che risolvi, o le esigenze che soddisfi
  3. I canali – Esamina quali sono i canali di comunicazione, distribuzione e vendita
  4. Le relazioni con i clienti – Valuta in quale modo ti rapporti con i tuoi clienti
  5. I ricavi – Specifica quali sono le tue fonti di reddito e come vorresti modificarle
  6. Le risorse chiave – Esplora quali sono le tue capacità e le tue competenze
  7. Le attività chiave – Approfondisci quali attività svolgi per i tuoi clienti e che cosa richiedono
  8. I partner chiave – Definisci la rete di fornitori e partnership
  9. I costi – Analizza e determina tutti i costi per mandare avanti la tua attività

Se desideri iniziare con qualche semplice ed efficace esercizio e con utili approfondimenti, che ti permettano di conoscere gli elementi del Business Model, continua a leggere il nostro blog!

A presto, con il prossimo post dedicato a come scoprire chi sono i tuoi clienti ideali!


Marco Rimedio

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