9 Elementi del Business Model Canvas – 5 – I RICAVI

9 Elementi del Business Model Canvas – 5 – I RICAVI

Quali sono le tue reali fonti di reddito e come aumentarle

Nel processo di formulazione del nostro Modello di Business, dopo aver identificato i segmenti di clientela e la relativa proposta di valore, è il momento di specificare quali sono le reali fonti di reddito che derivano dalla vendita dei servizi e dei prodotti.

Oltre a specificare nel dettaglio tutti i prezzi, è necessario stabilire anche le relative modalità di pagamento, due elementi fondamentali per creare una proposta di valore funzionale. La maggior parte delle aziende utilizzano solo formule di ricavo una tantum, senza valutare un elemento chiave per un business, come le formule di ricavo ricorrenti, per esempio abbonamenti mensili, annuali, ecc.

Per permetterti di fare un’analisi eccellente sui ricavi, nel tuo Modello di Business, puoi iniziare a rispondere a queste domande:

  1. Per quale servizio o prodotto dovrebbero pagare i clienti?
  2. Quali sono i prodotti di punta? E quali sono i prodotti/servizi Entry Level?
  3. Con quali modalità può essere gestito il pagamento?
  4. Quali sono le formule di vendita del prodotto/servizio?
  5. Quanto dovrebbero pagare i clienti?
  6. Che valore danno i clienti ai tuoi prodotti/servizi?
  7. Quali sono i prezzi applicati dai tuoi concorrenti e che prezzi offre il mercato?

Oltre alla vendita dei beni e dei servizi, ci sono diverse modalità per generare ricavi, come le quote di iscrizioni, gli abbonamenti, i canoni ricorrenti, il noleggio, l’affitto, il leasing, vendita di licenze, prestiti, ecc.

Ora hai alcuni strumenti per identificare e aumentare il flusso dei ricavi del tuo business.

Nel prossimo post analizzeremo anche quali sono le risorse chiave del tuo Modello di Business. Segui il blog per scoprire quali sono!

A presto!


Marco Rimedio

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