9 Elementi del Business Model Canvas – 4 – RELAZIONI CON I CLIENTI

9 Elementi del Business Model Canvas – 4 – RELAZIONI CON I CLIENTI

Il cuore di un business di successo!

Nel precedente post, ho evidenziato i modi più efficaci, per veicolare la tua proposta di valore ai vari segmenti di clientela.

Ma quali sono, attualmente, le relazioni con i clienti che hai individuato nei diversi segmenti? In che modo mantieni attivi i rapporti e costruisci la relazione con loro? Quali sono le attività relazionali che metti in atto?

Queste sono alcune domande a cui rispondere, per creare un buon Modello di Business, che si focalizzi sul cuore di un’attività, cioè le relazioni.
Rispondendo a queste domande puoi capire meglio come acquisire nuovi clienti, fidelizzarli e aumentare le vendite. Si tratta di tre passaggi che riflettono chiaramente il modo in cui l’azienda si pone nei riguardi della sua clientela.

Gli aspetti chiave per stabilire delle relazioni, dipendono dalla conoscenza approfondita dei segmenti di clienti. L’obiettivo è arrivare alla creazione di “FAN” del proprio servizio o prodotto.

Mi sembra fondamentale, pertanto, capire come integrare le relazioni con il resto del modello.

Alcune modalità di relazione che puoi mettere in atto sono:

  • Servizio clienti dedicato, tramite un gruppo di persone che si occupano dei rapporti con i clienti
  • Rapporto tramite consulenti e/o rappresentati, situazione in cui ci sono persone delegate ai rapporti coi clienti
  • Rapporto diretto col cliente, quindi One To One
  • Rapporti online tramite articoli Blog, Skype, call, video conferenze, dirette e video sui Social
  • Rapporto uno-a-molti, tramite eventi fisici e online (Webinar), vacanze esperienziali
  • Rapporti automatizzati, ad esempio una banca online, che offre tutti i servizi per fare da sé la maggior parte delle operazioni oppure un distributore di benzina che in alcuni orari offre un servizio di assistenza, e in altri orari è tutto self service.

Ovviamente, queste sono solo alcune possibili modalità, per relazionarsi con i clienti, e ognuna corrisponde a uno o più segmenti di clientela.

Identifica quindi i rapporti che vuoi avere con i tuoi clienti, seguendo queste linee guida.

Nel prossimo articolo identificheremo i ricavi del tuo business, quindi scopriremo come specificare quali sono le tue fonti di reddito e come puoi aumentarle.

A presto!

Risorse:
Osterwalder, Y. Pigneur (2009). Creare modelli di business. Milano, FAG, 2012.v

Marco Rimedio

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